Trasmettitore FM - Tartaruga

Questo é un progetto che si può dire terminato ma non é mai stato applicato per cause morali. In questa sezione presento l'hardware utilizzato, gli schemi del circutito e i principi di funzionamento

Audio ricevente

In questa sezione voglio farvi sentire alcuni esempi pratici di come funziona il trasmettitore.
 
Metodo di ricerca:
Per aumentare l'efficacia della ricerca si può inserire uno switch che permette di modificare la lunguezza dell'antenna del ricevitore. Modificano l'antenna si modifica di conseguenza anche il campo di ricezione. Sfruttando questo fenomeno si può partire con l'antenna della lunghezza massima (circa 20cm) e controllare se l'oggetto cercato si trova nel raggio di 100m, poi ridurla per aumentare la precisione di ricerca.
 
Ecco un'esempio di quello che si sente se l'oggetto non é nelle vicinanze (segnale a vuoto):  Audio1
 
In questo invece ho fatto una prova: potete sentire quello che viene trasmesso da una chiave d'automobile durante la fase di trasmissione del codice per aprire le porte. (se si riesce a capire il logaritmo che genera i codici per l'apertura si può, tramite un computer, inviare il segnale giusto al trasmettitore e vi si apriranno le porte dell'auto) Audio2
 
Il tanto atteso: in questa traccia audio sentite come lavora il ricevitore quando rileva l'oggetto. Circa a metà audio potete sentire le fariazioni della ricevente, passare dal segnale continuo a quello ininterrotto, questo perché continuavo ad avvicinare e poi ad allontanare il trasmettitore ad una distanza di circa 70cm. Audio3

Hardware trasmettitore

In anteprima vi presento il trasmettitore miniaturizzato.
 
Scopo:
L'idea é nata da quando la mia tartaruga voleva scappare dal recinto per essere libera. Per ritrovarla e dargli da mangiare dovevo trovare una soluzione. Una delle prime é stata quella di perforargli il guscio con il trapano e farci passare un filo, ma appena subito cominciato l'intervento ho smesso perché cominciava ad uscire un po' di sangue dalla ferita e per questo ho avuto tenerezza. A questo punto ho escogitato un'altro sistema ed era quello di mettergli un'imbragatura, anche questo metodo e fallito perché la corda usciva dal guscio. Dopo aver quasi perso le speranze mi é venuta un'idea brillante. Basandomi sul funzionamento degli apparecchi per ritrovare le persone in caso di valanghe ho cominciato a cercare un po'di schemi per costruire un minitrasmettitore. 
Ne ho costruiti 3 di questi, trovati in internet, ma malgrado i miei sforzi non hanno funzionato. Allora dopo aver sentito anche i pareri dei proffessori di elettro alla SPAI ho deciso di comprare un modulino per la trasmissione e ricezione.
 
 
 
A questo indirizzo potete trovare il trasmettitore inserendo nella ricerca questo numero: 130428-13 e trovate anche la ricevente per una frequenza di 433Mhz.
 
Ecco come si presenta il mio print modificato (trasmettitore).
 
Trasmettitore
 
Come si può ben vedere il primo print a sinistra serve per generare la frequenza mentre il secondo per trasmetterla.
 
 
 
 
In questa foto si vede il prototipo di generatore di frequenza in smd, Purtroppo non ha mai funzionato ma la mia intenzione é quella di poter creare questo generatore il più piccolo possibile

 

 
 
 
 
Ecco come si presenta il ricevitore. Ho aggiunto un altoparlante e l'alloggiamento delle battere così che posso portarmelo ovunque e senza problemi.
 
Ricevente 1
 
Ricevente 3
 

Ricevente 2
 
 
 

Schema trasmettitore

Ecco lo schema del trasmettitore:
 
Schema
 
 
Consiglio: 
Comprate il modulo già fatto altimenti é quasi impossibile costruirne uno a casa propria, senza circuito stampato e componenti con tolleranze calcolate non é possibile realizzarlo. Basta pensare che il transistor viene anche sfruttato come piccolo condensatore e se lo cambiate non avete più la stessa proprietà o le stesse caratteristiche.
 
Per tutte le specifiche ecco il pdf: Specifiche